mercoledì 26 agosto 2015

Il massaggio bioenergetico

Il Massaggio BioEnergetico..

Emozione significa movimento. Infatti quando si prova un'emozione, specie quelle negative, vi è un movimento di energia nel nostro sistema nervoso: energia che non sempre si scarica all'esterno come invece accade nel regno animale.
Le emozioni che non si liberano all'esterno vanno a costituire delle "sacche" dove la stessa energia può restare per anni. Nella società attuale tutti siamo più o meno prigionieri di una vera e propria "corazza muscolare caratteriale" dovuta a tutti quei muscoli che sono in uno stato di tensione perenne. 
Con il passare degli anni questa corazza si "indurisce" impedendo ancor di più l'espressione della propria identità e della piena creatività. Questo indurimento provoca anche un irrigidimento del carattere proprio della persona, ne riduce la comunicabilità, la capacità di amare e la possibilità di percepire i piaceri propri del corpo.
Ogni rigidità muscolare contiene la storia e il significato della sua origine. Non è dunque necessario utilizzare i sogni o le associazioni per ritrovare il meccanismo con cui si sviluppò la corazza muscolare. La corazza stessa è la forma sotto la quale l'esperienza infantile continua ad esistere come agente nocivo..."
Spesso anche una buona respirazione è resa difficoltosa dalla presenza delle corazze caratteriali, la persona depressa lo è perché respira male ed è perciò paragonabile ad un fuoco che stenta a "vivere" a causa della mancanza di ossigeno...
Difficilmente si richiede questo trattamento, a molti è ancora sconosciuto.. un bravo operatore durante il primo approccio con il ricevente può essere da subito in grado di percepirne i bisogni, proponendo questo tipo di trattamento.. 
Durante il trattamento il paziente entra in contatto con se stesso, con le proprie emozioni e sensazioni, pertanto può accadere che la persona si abbandoni a un pianto liberatorio. 
Non bisogna preoccuparsi, è una manifestazione naturale di scioglimento delle tensioni..

Nessun commento:

Posta un commento